Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Rassegna stampa

Con lo sportello digitale le pratiche si sbrigano anche da casa

Il Comune di Nova Milanese (MB) diventa a portata di click. Mercoledì 6 aprile incontro online per illustrare le novità del servizio.

D'ora in avanti sarà possibile presentare pratiche telematiche senza doversi recare personalmente agli uffici comunali; per farlo bisognerà accedere al sito del Comune di Nova Milanese ed essere in possesso di un'identità Spid oppure della Carta Nazionale dei Servizi.

Lo sportello del cittadino di Nova Milanese, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, racchiude le istanze riguardo a tributi, servizi demografici, scolastici, sociali, ambiente e territorio, lavori pubblici, sport e tempo libero e molto altro. Inoltre, la pratica online sarà completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo in quanto il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione digitale.

L 'obiettivo del progetto, realizzato dopo mesi di lavoro dall' Amministrazione comunale insieme al Gruppo Maggioli, è quello di digitalizzare i servizi per rispondere alle esigenze dei cittadini snellendo le operazioni negli uffici e prestando particolare attenzione alla cura dell'ambiente riducendo il consumo di carta e spostamenti.

«Grazie al nuovo sportello digitale - ha affermato l'assessore alla Cultura Irene Zappalà - intendiamo accorciare le distanze tra ente pubblico e cittadini, semplificando le pratiche e snellendo i tempi, riducendo la carta. Pensiamo ad esempio a chi lavora, grazie a questo sportello potrà presentare pratiche, piuttosto che ottenere documenti anagrafici comodamente a casa, anche di sera, quando il municipio è chiuso».

Ma il Comune ha pensato anche ai cittadini più anziani o che hanno meno dimestichezza con il digitale, oltre a coloro che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali Spid o la carta d'identità elettronica. «Sarà infatti garantito, comunque, l'accesso ai servizi con i moduli cartacei» ha assicurato l'assessore.

Per eventuali chiarimenti e domande sul funzionamento della piattaforma sarà possibile partecipare all'«Happy hour digitale», un webinar online organizzato dall'Amministrazione comunale, che si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 17.30.

Fonte: Giornale di Seregno

05 aprile 2022
Posted: 05/04/2022 14:33:22 by | with 0 comments

Continua a leggere

Comunicato stampa

Gruppo Maggioli, strategie di purpose sul mercato enterprise: nasce “DINOVA”

Un'operazione straordinaria che accorpa 4 realtà del Gruppo Maggioli per sviluppare soluzioni che facilitino e guidino la trasformazione digitale ed esaltare il fattore umano.

02 maggio 2024
Rassegna stampa

Inaugurato il Museo del Sagrantino nel Complesso Museale di San Francesco: un viaggio tra vino, territorio e cultura.

Il nuovo Museo è frutto di una sinergia tra pubblico e privato: promosso dal Comune di Montefalco (PG) con il sostegno della Regione Umbria ed i contenuti a cura di Maggioli Cultura e Turismo.
21 aprile 2024
Notizia

EcoMed Green Expo: a Catania, dal 17 al 19 aprile, il crocevia della sostenibilità mediterranea

SIKUEL, società del Gruppo Maggioli, presenta le ultime innovazioni per la gestione ecologica delle risorse

18 aprile 2024
Notizia

Roma Digital Summit - Quattordicesima tappa del Progetto Digital Territorial Summit

17/4/2024 Roma - Palazzo Valentini

Evento organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito delle iniziative previste dal “Digital Italy Program 2024”. Gruppo Maggioli è Main Partner.

15 aprile 2024